giovedì 7 novembre 2013

Crema di finocchio all'anice


Certe sere quando rientro dal lavoro stanca, ho bisogno di sentire 
il CALORE della mia casa.

Accendo il camino per riscaldare l'ambiente; siedo a tavola difronte ad una zuppa o crema calda di verdure che mi riscaldi il corpo;  mi accoccolo sul divano accarezzando il pelo morbido del mio cane;  ascolto sognante e rilassata, dolci e nostalgiche  canzoni di Frank Sinatra o di Nat Cole, leggendo l'ultimo numero della mia rivista preferita di CUCINA!

Sono fatta così!!!




Ingredienti
per due porzioni

gr 400 di finocchi (due finocchi piccolini)
1/2 cipolla bianca
sale, olio EVO
semi di anice e di finocchietto





PREPARAZIONE

Lavate e mondate la cipolla e i finocchi conservando le barbe verdi di quest'ultimi per decorazione. Cuocete al vapore le verdure tagliate a spicchi (in pentola pressione 6 minuti dopo il fischio della valvola). Non buttate l'acqua di cottura. Una volta cotte le verdure frullatele con un mestolo dell'acqua di cottura, un pizzico di sale, un filo d'olio e qualche semino d'anice e di finocchietto (dosate secondo vostro gusto) fino ad ottenere una crema piuttosto densa ed uniforme. Servite nelle ciotole di portata e decorate con le barbe verdi del finocchio e qualche semino. Servite ben calda.





12 commenti:

  1. Che buone le zuppe. Riscaldano corpo, mente e cuore. Grazie per la tua ricetta, a presto!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Un modo diverso per mangiare i finocchi, dopo un po' sempre al vapore stufano (ho fatto la battuta!!!! ).
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i finocchi sono freschi è molto buona: se ti piacciono i sapori decisi non sei vegana, ti consiglio di aggiungere qualche cubetto di pane secco saltato in padella con un goccino d'olio d'oliva e una grattugiata di un buon pecorino romano!
      Una delizia!

      Elimina
  3. Io mi sforzo pure di aver fantasia ma certe cose non mi vengono proprio in mente. I finocchi per esempio: crudi, tutte le settimane, con la besciamella, poche volte perchè li adoroooo ma sarei intollarante al latte e quello di soia se non è ben cammuffato non mi esalta; stufati in padella spesso, gratinati in forno con una spolverata di pane grattuggiato pure spesso. Ma sotto forma di zuppa: mai pensato ! Tu la sei la mia musa ispiratrice. Le barbe dici che non si possono proprio utilizzare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, puoi utilizzare le barbe se sono belle fresche e anche le foglie più esterne togliendo i filamenti! Ho in mente un'altra ricetta con i finocchi, ma stavolta crudi. Rimani sintonizzata! ;-)

      Elimina
  4. Mari! Che bella idea mi hai dato! Buona, semplice e veloce, la proverò senz'altro, soprattutto ora che il mio spacciatore sta raccogliendo i finocchi.
    Il tuo quadretto serale è molto simile al mio…camino acceso, zuppa calda, cane accoccolato accanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e il momento della giornata più rassicurante!
      E' una ricettina veloce e semplicissima, ma molto gustosa!

      Elimina
  5. mangerei la crema di finocchio ovunque, comunque, e senza alcun dubbio.
    splendida versione. belle foto Mari.
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Sei fatta molto bene... ;-)
    A casa dei miei genitori c'è il camino, sono quindi cresciuta con il piacere della fiamma, lo scoppiettio delle scintille, il divano davanti al calore e cibi buoni fatti alla brace... aspetto che arrivi il freddo, quello serio, per andare quanto prima a gustarmi nuovamente tutto ciò... :-)
    (viva l'anice, ormai chi lo molla più!)

    RispondiElimina
  7. Cara Mari, qui ancora non c'è bisogno di accendere il caminetto, fa ancora così caldo! Per il resto, il cane e una zuppa di verdure non mancano mai... quella coi finocchi è da provare, deve essere fantastica con i semi di anice... me la annoto subito!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie