lunedì 14 ottobre 2013

Riso tiepido al sapore di finocchietto e melagrana


LUNEDI', 
 ricetta per il   
 per il



Foeniculum vulgare - Köhler–s Medizinal-Pflanzen-148.jpgFra le piante che ho seminato e piantato questa primavera nel mio giardino, c'era anche del Finocchietto Selvatico. Ha avuto qualche difficoltà a crescere sul vaso ad inizio stagione, ma da quando, a luglio, l'ho piantato a terra in un angolo semiombreggiato, è esploso con un vigoroso ciuffo verde profumatissimo.
A fine agosto sono sbocciati dei fiorellini gialli che una volta sfioriti hanno lasciato posto a dei carnosi fruttini verdi che comunemente vengono chiamati semi di finocchio. Ieri li ho raccolti, lavati e riposti in un sacchettino di cotone in un luogo buio, asciutto e ben ventilato perchè si secchino del tutto (ci vorrà circa 3-4 settimane).
Dopo di chè sono utilizzabili in cucina per aromatizzare piatti e panificati, oppure sono ottimi per tisane e bevande dalle proprietà disintossicante e antinfiammatorio.







INGREDIENTI
per 2-3 persone

gr 180 di riso integrale GANGE
2 carote medie
1 finocchio con barbe verdi tenere
barbe fresche e semi di finocchietto selvatico essicati
1 spicchio d'aglio
1/2 melograna sgranata
olio E.V.O., sale marino, pepe, semi di girasole





PREPARAZIONE
Fate lessare il riso in acqua calda leggermente salata per almeno 35 minuti. 
Mondate e lavate le carote e il finocchio conservando le barbe verdi più tenere.  Lavate anche un ciuffetto di barbe di finocchietto selvatico. Tagliate a rondelle le carote, metà del finocchio a spicchietti e l'altra metà a tocchetti. Fate dorare uno spicchio d'aglio schiacciato in un cucchiaio d'olio e aggiungete le verdure e le barbe verdi. Aggiungete se neccessario dell'acqua di cottura del riso.  Salate e pepate. A metà cottura unite qualche  seme di finocchetto e di girasole.
Portato a cottura il riso (che deve rimanere al dente) scolatelo e unitelo alle verdure, mescolate bene e poco prima di servire aggiungete i chicchi di melagrana. 
Servite tiepido.




5 commenti:

  1. Bella idea l'abbinamento finocchietto melagrana... Per i semi dovrò accontentarmi di quelli acquistati, mentre di melagrane abbondiamo e anche i primi finocchi sono pronti per essere raccolti, quindi potrei prepararlo a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti invidio i finocchi del tuo orto...saranno croccanti e dolcissimi!
      ;-)

      Elimina
  2. Anch'io ho raccolto e conservato i semi di finocchietto :) La ricetta è buonissima per colori e accostamenti di sapore; bellissime sono le immagini!

    RispondiElimina
  3. :-D Sono usciti i risultati del contest "Secondi Veg" ed è partita una nuova sfida!
    Ti aspettiamo,
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie