venerdì 11 ottobre 2013

Crema di zucca con quenelle di tofu e nori


Della zucca, non si butta via niente!


La zucca fa parte della cucina tradizionale Veneta-Lombarda con infinite varianti: le creme, i gnocchi, i tortelli, il pane con la zucca, ...
Mio padre racconta che quando era ragazzino (si parla del 1950) andava al patronato a guardare i film in bianco e nero dell'epoca, con un sacchettino pieno di semi di zucca e di castagne arrostite: erano una golosità acconsentita solo alla domenica. Lui ricorda ancora il divertimento da "monello", mentre lanciava le scorze nell'oscurita della sala cinematografica! 
Immagino cos'era il pavimento del cinema a fine proiezione! 

Oggi vi propongo una crema di zucca in purezza contaminata (passatemi il termine) da ingredienti che non appartengono proprio alla tradizione culinaria veneta: tofu e alghe nori! Nè esce un piatto completo, ricco di proteine e vitamine e... dal gusto ricco!

Non si butta via niente! giusto!
In coda una idea golosa per gustare anche la scorza della zucca!


1° RICETTA

INGREDIENTI

gr 500 di zucca delica bio (con buccia e semi)
gr 125 di tofu al naturale
1 foglio di alga nori
shoyu, olio E.V.O.,  pepe




 2° RICETTA


INGREDIENTI

scorza di zucca delica biologica
1 rametto di rosmarino
sale, olio EVO, pepe macinato al momento




CREMA di ZUCCA con QUENELLE di TOFU e NORI
PREPARAZIONE

Schiacciate con una forchetta il panetto di tofu e conditelo con 1 cucchiaio d'olio, 2 cucchiaini di shoyu e pepe macinato al momento.  Prendete un foglio di alga nori e abbrustolitelo sul fornello della cucina (attenzione alle dita!): il foglio si accartoccia e cambia colore (diventa  verdognolo). Con le mani frantumate a pezzettini l'alga e unitela al tofu stappazzato. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.

Lavate molto bene la zucca strofinandola con una spazzolina. Tagliate a pezzi lasciando la buccia e recuperate i semi. Mettete a lessare la zucca (in pentola pressione 6 minuti dopo il fischio) e fate tostare in forno i semi per circa 15 minuti, dopo averli lavati e puliti dai filamenti. Conservate l'acqua di cottura della zucca.
Con un un cucchiaio recuperate la polpa lessata della zucca e frullatela con 1 cucchiaio d'olio e 2 cucchiaini di shoyu: prendete 1 cucchiaiata della purea di zucca e amalgamatela con il tofu marinato. Aggiungete  1 mestolino d'acqua di cottura della zucca, per diluire la purea e ottenere una crema consistente che sistemerete nei piatti  fondi di portata.

Con due cucchiai fate delle quenelle con il tofu condito e adagiatele sulla crema di zucca. Decorate con i semi tostati, un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe.




Con questa ricetta partecipo al contest di 






SCORZETTE di ZUCCA ARROSTITE
PREPARAZIONE

Recuperate le scorze di zucca lessata a cui avrete lasciato un minimo di polpa. Tagliatele a pezzetti e adagiatele sulla teglia del forno coperta da carta forno (lasciate la parte verde a contatto con il fondo). Condite con olio, sale, pepe macinato al momento e qualche aghetto di rosmarino. Mettete ad arrostire per circa 20 minuti a 160°. Aumentate  i tempi di cottura se vi piace più croccante.


4 commenti:

  1. Adoro la zucca e logicamente non ne butto via neanche un pezzetto! Le scorze le faccio proprio come te al forno, oppure metto semplicemente tutta la fetta intera a cuocere nel forno senza lessarla: le bimbe ne vanno matte! La tua prima ricetta invece è decisamente da provare, me la segno!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre buttato la scorza di zucca. Anzi l'ho sempre odiata perche' e ' dura da tagliare , ma da oggi e rivalutata... queste scorzette sembrano stuzzicanti! Ottima idea le quenelle! ciao Lidia

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa!!!!!!!!!!!! Quella crema di zucca sembra una nuvola.. deliziosa!!

    RispondiElimina
  4. Uao che spettacolo! Complimenti Mari! Anch'io ho un blog di cucina veg ed è un piacere visitare un blog come il tuo. Questo piatto è delizioso! Sto lavorando per partecipare al tuo contest .-). A presto allora!

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie