venerdì 4 ottobre 2013

Batata al rosmarino con cipolla caramellata



Batata o patata dolce o americana

è una pianta originaria delle Ande e uno degli alimenti poveri più consumati al mondo. Contiene notevoli quantità di zuccheri,  vitamine e sali minerali.

Quando arriva in tavola la batata, per me vuol dire che è arrivato ufficialmente l'autunno: mi piace quel suo sapore zuccherino con un retro gusto da castagna e la trovo molto versatile sia per piatti dolci che salati.
Spesso la mangio, semplicemente  lessata con la buccia e fatta asciugare a fettine in forno, fino ad ottenere una perfetta croccantezza.

Vi lascio una semplice, ma golosa  variante, ottimo come un appetitoso stuzzichino apri cena.





INGREDIENTI 
per 2 persone

gr 200 di batata bio a pasta rosa-arancione
1 rametto di rosmarino
gr 110 di scalogni o cipolle rosse
2 cucchiai di sciroppo d'agave o acero
2 cucchiaini di zucchero di canna
olio d'oliva, aceto di mele, salsa di soia




PREPARAZIONE

Lavate molto bene la batata e fatela lessare al vapore intera e con buccia (in pentola pressione 14 minuti dopo il sibilo della valvola).
Mondate e lavate le cipolle e affettatele sottilmente: mettetele in padella con 2 cucchiai di sciroppo d'agave o acero, 2 cucchiaini scarsi di aceto di mele e 1 cucchiaino di  salsa di soia e fate caramellare le cipolle lentamente a fuoco basso aggiungendo dell'acqua calda se neccessario.
Tagliate a fettine di circa 1cm la batata e disponetele in una teglia da forno, versateci sopra un filo d'olio, un cucchiaio di zucchero di canna e un ciuffetto di rosmarino tritato. Passate in forno a 160° per circa 15-20 minuti.
Distribuite le batate sul piatto di portata e ricopritele con le cipolle caramellate.

Ulteriori interessanti informazioni sulle batate le trovate su "radici e tuberi in cucina" di Alice Savorelli.




9 commenti:

  1. Che buona la batata! Ci piace sia la rossa che la "classica" bianca, al forno col rosmarino poi è spettacolare... sicuramente da provare questa versione dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche quella bianca classica e' deliziosa. in questa versione c'e' un buon equilibrio fra il dolce e l'agro!

      Elimina
  2. Sa che non l'ho mai mangiata? E' difficile reperirla quaggiù. Mi hai fatto venire curiosità... e un certo languorino ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari! mai assaggiata la batata mi incuriosisce molto qui io non le ho mai viste devo indagare appena le trovo provo la tua ricetta!
    a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tipo la patata americana ma di colore arancione: forse la trovi nei negozi di prodotti bio!
      un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Meri...rieccomi...dopo una lunga pausa dal web ! Pensa che appena ho visto le foto mi son domandata come avessi fatto a colorare la batata ! Non sapevo nemmeno che esistesse la varietà rosa-arancione. Devo cercarla perché le patate americane a me piaccion molto. Io le lascio cuocere in forno fino a quando si asciugano e me le mangio così...nature. Devo provarle con le cipolle !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, bentornata!
      mi auguro tu abbia potuto fare una bella vacanza e trascorrere un pò di tempo in tranquillità co la tua famiglia! Ma sei rientrata alla grandissima come sempre: alta pasticceria! ;-)
      La batata la trovi sicuramente nei negozi biologici, il gusto è dolce, ma l'abbinamento agro delle cipolle e aceto si sposa bene!
      ...a presto!

      Elimina
  5. Cara Mari, sabato dalla verduraia ho visto questa patata rosa così mi son ricordata della tua ricetta, l'ho comprata e l 'ho fatta. Ho usato le cipolle gialle francesi, già dolci di per se' per cui...me la son tentata e non ho messo lo sciroppo d'agave (che non avevo). Ma è andata alla grande perché l'insieme era comunque agro dolce, forse più dolce che agro. Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego cara Cristina!
      ...felice di averti fatto scoprire questo tubero delizioso! ;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie