giovedì 5 settembre 2013

Un anno in cucina con MARCO BIANCHI




Anche per il mese di SETTEMBRE partecipo alla rubrica 
  IL GIOVEDI' del LIBRO
di Annalisa, del blog 

Mi hanno regalato qualche mese fa un libro del noto chef MARCO BIANCHI, "Un anno in cucina con... Marco Bianchi", edito da A. SALANI, prezzo di copertina € 15,90.






Marco Bianchi  è conosciuto ai più, per le sue svariate partecipazioni pubbliche in trasmissioni TV di cucina o collaborazioni con riviste del settore culinario. Personalmente ho iniziato a seguirlo dopo averlo scoperto sul sito della Fondazione Veronesi (trovate il collegamento anche nella barra qui a fianco); infatti Marco Bianchi è molto attivo come divulgatore scientifico e tecnico per fondazioni internazionali per la ricerca oncologica. 
La sua cucina si basa su ingredienti semplici e genuini e le sue metodologie di lavorazione sono basilari e tradizionali; il suo scopo è quello di tenere sempre un occhio di riguardo ai valori nutrizionali di ogni piatto senza tralasciare però il gusto e l'aspetto estetico.
Il libro è strutturato come una sorta di diario-raccolta di ricette suddiviso per mesi, raccogliendo così 120 ricette vegetariane e vegane,  con l'eccezione di qualche piatto di pesce. 
Le ricette sono attinte non solo dalla fantasia ed esperienza di Marco Bianchi, ma anche da blogger e fan che hanno contattato lo chef al suo blog e inviato così le proprie ricette.
Qualche titolo di ricetta stuzzicante per il mese di settembre?
Barchette di belga con crema di tofu e sesamo; pancarrè con lievito madre; sacher torte; risotto venere ai borlotti ...



 

4 commenti:

  1. Grazie Mari, vado a inserirlo!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra interessante...specie se per ogni giorno dell'anno (o quasi) ti dà uno spunto in cucina salutare e appetitoso!
    Per una come me con scarsa fantasia in cucina...;-)
    Ciao LIDIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non sei scarsa di fantasia... sei scarsa di tempo... con quelle belve fameliche in casa! Comunque ultimamente si sono addomesticate!
      Ciao a presto!:-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie