lunedì 16 settembre 2013

CROSTATA di FICHI SETTEMBRINI



LUNEDI', 
 ricetta per il   
e per il

E' scivolata via anche  questa prima metà di settembre che ci ha regalato delle belle giornate calde  di sole; lo stesso sole che fa maturare lentamente i frutti tardivi di stagione. Questa mattina al mercato ho trovato i fichi. Non vado pazza per questo frutto, ma quando mi capita un fico settembrino ben maturo fra le mani... è una delizia da gustare a cui non mi posso sottrarre.



INGREDIENTI
 150 gr di farina integrale
gr 25 di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
ml 50 di latte di mandorle
2 cucchiai di olio di semi di mais

gr 100 di tofu naturale
3 cucchiai di sciroppo d'agave o malto di riso
la buccia di 1/2 limone verde bio
gr 50 di farina di mandorle

6 fichi verdi bio
2 cucchiaiai di zucchero di canna


PREPARAZIONE

Preparate la base della crostata: mescolate farina, lievito, zucchero, olio e aggiungete poco per volta il latte di mandorle. Impastate per bene gli ingredienti, stendete la pasta e foderate una tortiera. Mettete della carta da forno alla base e versate fagioli o ceci secchi per evitare che in cottura si gonfi. Mettete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Fate bollire per circa 10 minuti il tofu in acqua calda. Scolatelo e schiacciatelo con una forchetta o schiaccia patate, unite la farina di mandorle, la buccia del limone e lo sciroppo d'agave. Mescolate per bene fino ad ottenere una crema uniforme e profumata di limone.
Lavate  i fichi lasciando la buccia e tagliateli a spicchi sottili. Tre di questi vanno caramellati, in una padella con il fondo spesso e fuoco lento, con 2 cucchiai di zucchero di canna. 
Intanto togliete i fagioli secchi dalla base di frolla, cospargete uniformando la superficie con la crema di tofu e mandorle, immergete nella crema i fichi caramellati e decorate la superficie con i fichi freschi.





Ringrazio moltissimo  SILVIA  del blog "in viaggio in cucina" 

per avermi segnalato come BLOG AFFIDABILE, un riconoscimento creato dal sito "gli affidabili" per aiutare a far conoscere i  blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.


Qual'è un Blog Affidabile? Queste le regole:
è un blog affidabile se aggiornato regolarmente, se mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive; favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori; offre contenuti ed informazioni utili e originali; non é infarcito di troppa pubblicità.

Il Blog Affidabile


Ho aperto il mio blog a dicembre del 2012 un pò per gioco, spinta dalla passione per la buona cucina vegetariana e per la fotografia. Oggi per me è diventato un appuntamento settimanale immancabile e mi piace confrontarmi  con le altre foodblogger. 

Fra i tantissimi blog amici che vorrei nominare,  scelgo i seguenti blog che in passato non ho mai premiato, che meritano d'essere considerati più che AFFIDABILI e ...

"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/".

the green food di  Joyce;
grano salis   di  Claudia;
ricette al verde  di  Letissia;
6 manincucina di  Claudia, Federica e Antonella;


20 commenti:

  1. Ma che bella crostata! Io invece adoro i fichi e anche le bimbe! La tua versione con questa crema al tofu mi incuriosisce, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è un pò più sostanziosa, ma ottima per la colazione o una merenda pomeridiana!;-)

      Elimina
  2. Mille grazie Mari! Piacevolissima sorpresa :) Faccio i complimenti anche a te ovviamente... oltre ad essere 100% affidabile il tuo è proprio un fantastico blog! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vado ad assegnare dei "premi" non so mai se chi li riceve ha gradito il gesto! Mi fa piacere che la sorpresa sia stata gradita!
      A presto! :-)

      Elimina
  3. Bellissima anche la tua versione con i fichi e ultimamente adoro cucinare vegano, ho preparato una Cake proprio in questi giorni, la vedrai!!! Bacio!!

    RispondiElimina
  4. Che bella crostata... lo sai che adoro qualsiasi frutta fresca nelle torte!;-)
    ciao LIDIA

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao Arianna!
      Grazie d'essere passata di qui. Ho dato una scorsa veloce al tuo blog...ma ripasso con calma, ho visto tante cose interessanti!
      ...a presto!

      Elimina
  6. adoro i fichi, per me è decisamente il frutto che più ricorda l'esatte e rappresneta decisamente la mia infanzia.non posso quindi che gradire questo dolce rustico e in linea con la stagione

    RispondiElimina
  7. ti devo dire la verità che il tofu non mi fa impazzire... ma probabilmente usato così potrei anche provare!
    grazie, ricetta interessante!

    ciao!!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio sempre a tutti quelli che per la prima volta consumano del tofu, di non mangiare quello naturale, ma quelli conditi alle erbe, o con le olive o alla pizzaiola... poi passare al naturale lasciandolo marinare per almeno 1 ora con spezie, aromi, o succo di limone/arancia e infine cuocerlo con verdure saporite.
      Nei dolci esiste in commercio quello morbido per fare mousse e creme, ma basta far bollire quello normale in acqua per poterlo lavorare a crema. Anche qui è necessario "condirlo" bene per ottenere risultati gradevoli al palato.
      Fai una prova, e fammi sapere!
      Ciao a presto!

      Elimina
  8. Ciao Michela che piacere ritrovarti!
    Complimenti blog interessante!
    s presto cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie della visita!
      ... mi sono unita al tuo blog così da poter seguire tutte le tue deliziose produzioni culinarie!... a presto!:-)

      Elimina
  9. Mari sei sempre carinissima con noi...grazie grazie e grazie (visto che siamo 3 ihih)! Abbiamo messo il logo nella barra laterale e provvederemo appena possibile a fare il post ;)
    A presto!

    Anto

    RispondiElimina
  10. Mi accorgo solo ora che non sono passata a ringraziarti, ma l'ho fatto solo al tuo commento sul mio blog, quindi...GRAZIE! Sto ancora stilando la mia lista, presto la pubblicherò anche io. Ci sono un sacco di ricette qui a cui potermi ispirare, tra cui questa crostata buonissima. Vado matta per i fichi, ma non riesco mai a trovarne di buoni da queste parti senza dover sborsare cifre assurde, e alle volte anche in quel caso i frutti sanno di poco. E' una di quelle cose per cui rimpiango la mia vecchia città e i banchi del mercato sotto casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!... E invece io adoro la tua cucina! A presto!

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie