mercoledì 28 agosto 2013

SOIA SAPORITA con VERDURE e SEMINI CROCCANTI



Visto che il calo delle temperature ha portato un clima decisamente più sopportabile, ci si può sbizzarire in cucina fra i fuochi dei fornelli e del forno, almeno nelle prima parte della mattinata e verso sera. 
Oggi vi propongo un piatto completo e saporito fatto con i fagioli di soia, le verdure saltate in padella e semini gustosi.  L'assieme è molto appetitoso e può essere accompagnato con del riso semintegrale condito semplicemente con olio e della salsa di soia, oppure, se volete portarlo a tavola per una cena fra amici, abbinatelo a delle tortillas di mais scaldate in padella o al forno.



INGREDIENTI
dosi per 2 persone

gr 80 di SOIA gialla bio
1/2 falda di peperone rosso
1 cipolla media
gr 30 fagiolini lessati
5-6 pomodorini pachino
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
gr 10 di semi di girasole tostati
tamari (salsa di soia), olio di semi di girasole, sale, pepe



PREPARAZIONE

Mettete in ammollo la soia per almeno 12 ore, risciacquatela e cuocetela coperta d'acqua in pentola pressione (dopo il sibilo della valvola tenete conto 35 minuti).
Lavate e mondate le verdure crude, affettate finemente la cipolla e fatela appassire con 1 cucchiaio d'olio, aggiungete 1 spicchio d'aglio senza camicia (o se vi piace, mettete 1/2 spicchio schiacciato). Tagliate a striscioline mezza falda di peperone e aggiungetelo alla cipolla. Insaporite con 1 cucchiaio scarso di tamari e del peperoncino in polvere a piacere. Verso fine cottura unite i fagiolini lessati e i pomodorini tagliati a metà a cui avrete tolto la buccia (buttateli per qualche minuto in acqua bollente e scolateli, questa procedura vi faciliterà l'operazione di spellatura) e la soia lessata. Fate insaporire bene il tutto per 10-15 minuti. Intanto fate tostate in padella con il fondo spesso o in forno, i semi di girasole. 
Servite la soia e le verdure tiepide con i semi croccanti.



4 commenti:

  1. Amo la soia! :)
    Mai preparata in questo modo. Davvero saporita, ottima.
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...un pò piccantina e davvero appetitosa!
      E' sempre un piacere ritrovarti qui!
      a presto! :-)

      Elimina
  2. sto aspettando l'inverno, per poter cuocere i legumi sulla cucina economica a legna che dovrebbe essere installata nella mia loggia..... ho già una serie di ricetta da provare: questa è in prima fila, non avevo mai pensato di "rifare" la soia con tutte queste verdurine, chissà che buona! grazie Mari, un bacio
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la cucina a legna!!...chissà che buone zuppe!!
      a presto! un abbraccio! <3

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie