mercoledì 7 agosto 2013

Insalata di tofu e zucchine crude al limone


Per la serie "non accendiamo i fornelli sennò coliamo dal caldo" vi suggerisco una insalatina leggera, nutriente  e dissetante.
... e proseguo con la mia campagna personale pro-tofu. 

Dal giapponese to-fu, ossia "carne senza ossa" è un alimento derivato dalla soia, non fermentata. E' molto ricco di proteine, povero di grassi e privo di colesterolo. 
Come si ottiene? 
I fagioli di soia vengono lavati, messi in ammollo con acqua, poi macinati con acqua rinnovata e posti sul fuoco.  Dopo un filtraggio, il liquido ottenuto viene fatto cagliare con il nigari (ovvero solfato di calcio o magnesio),  sostituibile semplicemente in casa con il succo di limone fresco. Ottenuta la cagliatura si procede con la pressatura per eliminare il siero. La procedura è similare a quella per ottenere di un formaggio di latte vaccino. 
Vi lascio un il link del sito www.veganblog.it, dove potete trovare la procedura dettagliata  passo, per passo su come produrre in casa il tofu.
Se come me, non avete il tempo o la voglia di cimentarvi nella produzione homemade, è importante saper alcune cose sul  tofu confezionato. 
Essendo un prodotto base dell'alimentazione  delle popolazioni giapponesi-cinesi, in alcuni casi, la grande produzione avviene in maniera poco tradizionale e vede l'utilizzo di ingredienti artificiali. 
Pertanto cercate di scegliere del  tofu prodotto in Italia, che è soggetto a maggiori controlli e preferite quello proveniente da piccoli laboratori artigianali che utilizzano solo prodotti di base biologici certificati.
(fonte informativa "Il cucchiaio verde" ed. Giunti)





INSALATA DI 
TOFU E ZUCCHINE CRUDE 
AL LIMONE

dosi per 2 persone

3 zucchine novelle piccole
gr 150 di tofu al naturale
il succo di 1/2 limone
3 cucchiaini di semi di zucca tostati
paprika dolce, sale, olio EVO


PREPARAZIONE

Mondate e lavate le zucchine. Tagliatele per lungo, finemente con una mandolina. Sgocciolate il tofu dal liquido di conservazione e tagliatelo a fettine sottili. Unite in una ciotola zucchine e tofu e  irrorate con il succo di mezzo limone, mescolando per bene. Unite un pizzico di paprika e 1 cucchiaio d'olio e salate. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 1 ora, mescolando ogni tanto. 
Preparate i piatti di portata distribuendo le zucchine e il tofu con un cucchiaio di marinatura e aggiungendo per ultimo i semi di zucca tostati e croccanti.








2 commenti:

  1. bella insalata, ultimamente mi sono flippata anch'io con le zucchine crude avendo l'orto di mio suocero che ha una produzione quasi industriale! ma non riesco mai a tagliarle belle e lunghe come hai fatto tu... bisognerà che faccia pratica o che "qualcuno" mi dia un paio di dritte..... belle con il tofu..... e no, non ce la posso fare a fare il tofu da sola... mi sono informata diverse volte ma non parto mai!
    baci grossi
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ecco qui la "dritta"!Niente di più semplice!
      Per tagliare fini le zucchine nel senso lungo, uso la mandolina, quella per affettare il capuccio o le cipolle (meglio se dotato di salvadita per quando arrivi alla fine. Neanch'io mi sono mai cimentata con la produzione casalinga del tofu, soprattutto per questioni di tempo... però non si sa mai!;-)
      Un abbraccio!

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie