martedì 30 luglio 2013

SALMOREJO al profumo di MARE

La prima volta che andai a Madrid, ho alloggiato in un hotel sulla Gran Via.
Appena arrivata, non potei fare a meno di notare un ristorantino, dalla parte opposta della strada: mi attirò soprattutto il nome " MERCADO DELA REINA" e il gran via e vai di giovani madrileni  che consumavano il loro bicchiere di vino sul marciapiede, in attesa degli amici per cenare.
Un paio di giorni dopo con i miei compagni di viaggio, decidemmo di pranzare in quel locale e li fu amore a prima vista a primo assaggio con il SALMOREJO. Con il nostro pseudo-spagnolo-venexiano facemmo un tal baccano per scoprire con cosa fosse fatto quel piatto, che uno dei cuochi in persona venne ad elencarci ingrediente dopo ingrediente i segreti di questa gustosa crema fredda al pomodoro. 
Oggi vi propongo una mia versione rivisitata, perchè l'originale andrebbe accompagnata da pezzetti di uova sode e scaglie di prosciutto di Jabugo.




SALMOREJO
al profumo di MARE

dosi per 2 persone

gr 160 di pomodori maturi
1/4 di spicchio d'aglio
gr 50 di mollica di pane
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1/2 cucchiaino d'aceto
1 pizzico di zucchero
sale
gr 15 di alga ARAME
qualche goccia di limone
 

PREPARAZIONE

Mettete a bagno con dell'acqua le alghe, per almeno un'ora.
Intanto Mondate e lavate i pomodori e sbucciate un quarto d'aglio: mettete tutto nel frullatore. Dopo averli sminuzzati unite la mollica di pane e continuate a frullare. Aggiungente un pò per volta con il frullatore in funzione l'olio, il sale, un pizzico di zucchero e l'aceto e frullate molto bene il tutto.  Lasciate raffreddare in frigorifero. Intanto  scolate dall'acqua dell'ammollo le alghe e fatele sgocciolare bene. Conditele con un filo d'olio e qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Servite la crema in bicchieri o scodelle, con l'alga condita.

4 commenti:

  1. Interessante questo uso delle alghe, mi incuriosisce parecchio! Anch'io ho dei bellissimi ricordi di Madrid e della sua cucina particolare! Adoro questa città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'estate sono una grandissima consumatrice di pomodoro, fra salmorejo e gazpacho il frullatore è sempre in azione! L'abbinamento pomodoro e alghe è nato per caso ma è per davvero azzeccato!

      Elimina
  2. Il gazpcho lo faccio qualche volta, ma questo piatto mi manca da provare!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è buonissimo!
      A volte lo mangio con dentro qualche bocconcino di mozzarella!;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie