mercoledì 26 giugno 2013

FRITTELLE di VERDURA in PASTELLA di CECI e CURCUMA



E' ufficiale! Anch'io risiedo  in BLOGLOVIN!

Cosa cambia? NULLA per chi non possiede un blog: mi trova sempre allo stesso indirizzo. 
Per chi invece mi seguiva tramite Google Reader, che dovrebbe chiudere i suoi servizi il 1° luglio, può trovarmi su bloglovin (trovate il pulsante qui a lato o il link qui sotto) e vedere anche tutti i blog che mi piace seguire e  tenere i contatti. 
Perciò:







FRITTELLE di VERDURA in PASTELLA di CECI e CURCUMA
dosi per 2 persone


per le frittelle
 gr 50 di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 patata media
1 zucchina media
1 cipollotto
1 carota
sale marino, zuchero di canna, 
olio EVO

per la salsa 
1 vasetto di yogurt

erba cipollina q.b.
basilico q.b.
menta q.b.
olio EVO, salsa di soia, acidulato umeboshi
zenzero fresco grattuggiato q.b.

PER I VEGANI si può  utilizzare lo yogurt di soia

PREPARAZIONE

Versate la farina di ceci in una terrina capiente. Aggiungete una punta di cucchiaino di sale, una di zucchero, 1/2 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di curcuma e acqua q.b. per ottenere una pastella semiliquida ( per gr 50 di farina, circa 70ml di acqua).
Lavate e mondate le verdure e grattuggiatele (grattuggia a fori medi per carote; la cipolla meglio tritarla come per un soffritto). Unite le verdure alla pastella di ceci e mescolate bene. Mettete a scaldare una padella con il fondo spesso leggermente unta d'olio. Quando il fondo sarà ben caldo mettete un pò di pastella con verdure a cuocere (aiutatevi con due cucchiai: tipo quenelle). Lasciate cuocere per ogni lato finchè la frittella si staccarà facilmente dal fondo. Una volta tolte dal fuoco cospargetele un pò con del sale.

Per la salsa: lavate e mondate le erbe profumate e tritatele finemente. Unitele allo yogurt e aggiungete un pò di zenzero fresco grattuggiato fine, qualche goccia di salsa di soia e di acidulato di umeboshi, 1 cucchiaino d'olio. Mescolate bene il tutto. Servite la salsina fredda.




 

3 commenti:

  1. La provero sicuramente la tua ricetta. Che belle sono queste frittelle.

    RispondiElimina
  2. Finchè leggevo il procedimento mi dicevo "Mari è una brava salutista...le avrà sicuramente cotte in forno o in padella". Mi consola sapere che ogni tanto fai incursioni nel territorio del "non sanissimo !"

    RispondiElimina
  3. Non occorre tanto olio, basta che la padella sia un po' unta. Dopo 5-6minuti si staccano dal fondo e son pronte per esser girate sottosopra! Sono una bonta'! Io ne vado ghiotta!:-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie