giovedì 6 giugno 2013

I GERMOGLI NEL PIATTO

IL GIOVEDI' del LIBRO

Primo giovedì del mese di  giugno.
Aderendo alla bella all’iniziativa di Annalisa, del blog 
ecco qui il secondo libro di cucina che voglio farvi conoscere.





Per chi vuole iniziare a cimentarsi con la produzione dei germogli in casa, consiglio questo libro I GERMOGLI NEL PIATTO di Giuliana Lomazzi di TERRA NUOVA editore (prezzo di copertina € 13,00). 





Personalmente l'ho trovato molto utile perchè i germogli si possono mangiare in svariati modi, e non solo in insalata
Le 104 ricette pubblicate, alcune fornite di belle immagini, spaziano dai piatti salati a quelli dolci, dagli abbinamenti più classici  a quelli più inusuali.
Si parte con una sezione dedicata alla storia dell'uso dei germogli in cucina, all'elenco delle preziose loro qualità sfiorando, con alcuni cenni,  all'interessantissima scienza della gemmoterapia.  
Vengono date chiare istruzioni per l'autoproduzione, la conservazione, con l'indicazione e la descrizione sintetica dei germogliatori  in commercio e una bella panoramica dei vari semi con caratteristiche e tempi di germogliazione. Le ricette (di cui moltissime vegane) si dividono  in capitoli a seconda dei piatti presentati, ovvero si parte con insalate, salse e zuppe, per passare all'utilizzo dei germogli per pane e focacce, per i secondi piatti, e sorprendentemente per i piatti dolci della  colazione e merenda; per finire l'ultima sezione è dedicata ai germogli "naturali" ovvero bruscandoli, puntarelle e asparagi.
E' proprio da qui (pag. 110) che ho estrapolato la ricetta  di oggi "asparagi bianchi alla salsa maltese": pronta in 25 minuti, di facile preparazione  senza prodotti di origine animale e indicata per i celiaci.

 


ASPARAGI BIANCHI alla SALSA MALTESE
dosi per 4-5 persone

1 kg di asparagi bianchi
250 gr di maionese vegana
1 arancia bio (succo e buccia)
sale

Preparazione facile e di semplice intuizione, ma se volete approfondire la  preparazione scrivetemi o "comprate il libro".

cucinaverdedolcesalata@gmail.com 


6 commenti:

  1. Grazie, cara Mari! Aggiunto in tempo reale, torno a lavorare!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo libro! Avevo in mente di prenderlo con uno dei prossimi acquisti del gas... mi hai convinto!
    PS: Che buoni quegli asparagi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gli ultimi asparagi della stagione, bisogna approfittarne!
      ;-D

      Elimina
  3. Da brava bassanese non potevi che utilizzare asparagi bianchi. E pensare che fuori dalla nostra provincia son quasi sconosciuti. Grazie per la segnalazione del libro: me lo compro perchè ero al corrente delle proprietà dei germogli ma non ho idea di come autoprodurli. Ciao Mari !

    RispondiElimina
  4. Il consumo dei germogli è possibile tutto l'anno, ma consigliato nel periodo invernale qundo l'apporto di sali minerali è minore per l'assenza di molte verdure fresche.
    Comunque sono deliziosi da mangiucchiare e fanno bene sempre!;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie