lunedì 13 maggio 2013

Tortino di tempeh con zucchine e limone





Lunedì: ricetta del MEAT FREE MONDAY
(Lunedì senza carne)

Il Tempeh è un alimento ricavato dalla soia, decisamente meno conosciuto del tofu. E' originario dell'Indocina ed è frutto di una lavorazione della soia gialla fatta fermentare grazie a delle spore: detta così sembra il prodotto mal riuscito di un esperimento del "piccolo chimico in cucina", ma vi assicuro che è un ottimo alimento ricco di vitamine e facilmente digeribile.
Come il tofu, se consumato  al naturale, il tempeh  sa di poco al nostro palato; bisogna lasciarlo marinare per qualche ora, prima di consumarlo con delle spezie, o degli aromi o ancora irrorato con il succo di agrumi.
Limoni, zucchine, porri e una puntina di senape, rendono il tempeh delizioso!




TORTINO di TEMPEH
con
ZUCCHINE e LIMONE

dosi per 2 persone

1 panetto di Tempeh da gr 200
1 porro medio
il succo e la buccia di 1 limone (attenzione che non sia trattata)
1 cucchiaino di senape dolce
1 zucchina novella media 
shoyu, olio E.V.O.


PREPARAZIONE

Affettate il tempeh e fatelo marinare almeno per un paio di ore con il succo del limone, due cucchiaini di shoyu e un filo d'olio.
Affettate sottilmente a rondelle sia  il porro che la zucchina e fateli appassire in un cucchiaio d'olio in una padella a fuoco vivace. Aggiungete il liquido di marinatura del tempeh e la buccia del limone tagliata con un rigalimoni. Verso fine cottura delle verdure, aggiungete le fettine di tempeh e  fate sciogliere un cucchiaino di senape dolce. Fate rosolare bene il tutto aggiustando di sapidità se necessario, con del shoyu.
Componete il piatto di portata,  alternando uno strato di tempeh con uno strato di verdure.






2 commenti:

  1. Interessante questo tortino. Non conoscevo il tempeh. Adesso sono curiosa di assaggiarlo dopo la marinatura che consigli.:-D Ciao Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! devi assolutamente fare la marinatura perchè al naturale, sa di poco! Con le verdure cotte o crude diventa saporito e delizioso.

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie