martedì 7 maggio 2013

Tortino di fagiolini e carote


Alcune amiche che seguono le ricette del mio blog, mi chiedono se i prodotti che uso sono tutti esclusivamente provenienti  da culture biologiche. Si certo, cerco sempre di utilizzare e mangiare tutti  prodotti bio,  naturali e meglio se coltivati e prodotti a Km zero.
Mi dimentico di specificarlo ogni volta ma anche i prodotti confezionati, tipo pasta sfoglia, pane in cassetta, biscotti...  sono bio. 
Oggi giorno, in quasi tutte le città italiane, esistono strutture commerciali che distribuiscono al dettaglio  prodotti naturali e biologici.
Pur fidandomi abbastanza dei marchi europei di qualità e le certificazioni italiane di controllo, mi accerto sempre della provenienza e composizione leggendo con cura le etichette: ad esempio cerco di verificare  gli olii utilizzati (evito l'olio di palma), i dolcificanti (quasi sempre utilizzo lo zucchero di canna per una questione di gusti personali- non mi piace tanto il malto di riso, poco  l'agave o la stevia) e il tipo di uova utilizzato.
Basta un pò di attenzione per migliorare la qualità di ciò che portiamo in tavola.







TORTINO DI FAGIOLINI E CAROTE

Dosi per 4 persone

gr 250 di pasta sfoglia-bio-
gr 115 di ricotta freschissima
3 carote
gr 200 di fagiolini
4 cucchiai di formaggio grana grattuggiato
 erba cipollina fresca tritata
sale, pepe



PREPARAZIONE

Lavate e mondate fagiolini e carote, lasciateli interi e fateli bollire in pentola normale o a pressione. Condite la ricotta con un trito di erba cipollina, 2 cucchiai di grana grattuggiato e un pizzico di sale.
Foderate una pentola da forno con la pasta sfoglia (fondo e lati) e spalmate la ricotta condita in un unico strato. Tagliate le carote lessate a listarelle e distribuite  un primo strato sopra la ricotta. Condite con un pizzico di sale, un filo d'olio e una spolverata di parmigiano. Alternate le carote con i fagiolini, fino a completamento delle verdure. Sopra all'ultimo strato, abbondate con il grana grattuggiato.
Mettete in forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Servite tiepido o anche a temperatura ambiente.
 


6 commenti:

  1. Tesoro! è bellissimo da vedere e immagino buonissimo da mangiare. Questo tortino è mio!
    Anch'io leggo tutte le etichette e cerco sopratutto di verificare la provenienza di ciò che mangio: non è possibile vedere al supermercato sotto casa che vendono i pomodori provenienti dall'Olanda. Con tutto rispetto per quello stato, ma vuoi che non crescano i pomodori in serra anche nelle nostre regioni più calde?
    ;-D Ciao LIDIA

    RispondiElimina
  2. Come hai ragione! E' meglio utilizzare solo frutta e ortaggi stagionali: sono nostrani e costano meno!:-D

    RispondiElimina
  3. Altra appassionata lettrice di etichette all'appello! :-) Nel mio caso una grossa mano ce la da l'orto e l'altra il gruppo di acquisto solidale (gas): in questo modo riduco al minimo la frequentazione dei super e di altri negozi... Mi piace il tuo tortino... sarei tentata di provarlo in versione vegan, magari col tufu: che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria,
      puoi sostituire la ricotta con del tofu morbido insaporito con erba cipollina o basilico fresco tritato, e invece di usare il formaggio grana, puoi cospargere sulle verdure una granella o farina di mandorle. Fammi sapere come viene!;-)

      Elimina
  4. Questo tortino va a nozze con la mia mania di ordine (le file allineate di fagiolini e carote) e pure con i miei gusti. Tu sai vero che, data la vicinanza geografica...rischi che io prima o poi capiti a pranzo da te ? Anch'io leggo le etichette, anch'io niente oli vegetali non meglio specificati...ma non sono così coerente nel campo alimentare. Perchè la pasticceria mi scorre nelle vene. Mari, ti ringrazio tanto che mi leggi, mi dispiace che mentre io da te imparo, tu ben difficilmente troverai qualcosa che si adatta al tuo regime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualcosa da imparare: l'accostamento dei sapori, la presentazione dei dolci... poi le tue torte sono golosissime anche solo a vederle! Mi sa che anche tu rischi ... potrei venire ad assaggiare una fetta di qualche tua magnifica torta!;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie