lunedì 6 maggio 2013

Spaghetti con tuberi, germogli e ortaggi



Lunedì: ricetta del MEAT FREE MONDAY
(Lunedì senza carne)

Quella che vi propongo quest'oggi è una ricetta salutare, naturale, veloce e molto appetitosa. Non è un classico piatto di pasta con verdure, ma un piatto unico completo, ricco di CEREALI nella pasta integrale di grano duro, di  PROTEINE VEGETALI e di MINERALI  nei germogli del fagiolo MUNGO e nella GRANELLA di NOCI.





DOSI PER DUE PERSONE

gr 120 di spaghetti integrali di grano duro
1 carota
1 porro piccolo
4-5 taccole
4 noci
una manciata di germogli di fagiolo mungo
olio E.V.O., shoyu, acidulato Umeboshi



PREPARAZIONE
Fate scaldare in una padella capiente, 2 cucchiai d'olio. Lavate e  mondate  la carota, il porro e le taccole. Tagliate per il senso della lunghezza il porro, la carota e le taccole, ottenendo degli spaghettini. Quando l'olio in padella sarà ben caldo unite le verdure e condite con due cucchiaini scarsi di shoyu e qualche goccia di acidulato. Mescolate spesso e solo verso a fine cottura delle verdure aggiungete anche i germogli, che non devono cuocere, ma solo scaldarsi.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata e fate cuocere  al dente gli spaghetti. Sminuzzate i gherigli di noce ottenendo una granella.  Scolate la pasta e unitela alle  verdure e fate insaporire per bene il tutto aggiungendo, se necessario dell'altro shoyu. Mettete gli spaghetti nei piatti di portata e cospargete sopra la granella di noci.





4 commenti:

  1. Decisamente ricchi e completi questi spaghetti! I germogli mungo li hai preparati tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo con il germogliatore. Non è molto costoso e semplice da usare e lavare.
      E' molto comodo soprattutto nel periodo invernale quando la verdura fresca "scarseggia": i germogli sono un'ottima fonte di sali minerali.

      Elimina
  2. Comeeee ? Pure i germogli ti fai ?! Confesso l'ignoranza: mai sentito neppure nominare il fagiolo mungo. Però quel germoglio con il ricciolino mi suscita simpatia. Io dico che dovresti proporti per dei corsi di cucina con le verdure ai negozi del biologico&affini. Qui a Vicenza ogni tanto vado...ma che piatti tristi ! Così pure quando leggo le ricette pubblicate sulle riviste di natura si, biosapori eccetera eccetera. M fan pensare alle ricette per ammalati. Giuro ! E' per quello che mi piace passare qua: perchè tu nobiliti gli ortaggi e gli ingredienti "alternativi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Prima di assaggiare un piatto lo devi "gustare" con gli occhi! E' proprio come le tue BELLISSIME torte: non posso mangiarle ma me le GUSTO tutte con gli occhi!!;-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie