venerdì 3 maggio 2013

sandwich all'avocado

La bella giornata di sole di quest'oggi mi invoglia solo a stare all'aria aperta. Anche se adoro e mi diverte stare in cucina, qualche volta sento la neccessità di  fare come le lucertoline in giardino: stare al sole.  
In pausa pranzo, mi siedo alla mezz'ombra dell'ulivo,  mangio un paninetto o toast vegetariano che divido con i passerotti più coraggiosi, sorseggio un the' freddo e sfoglio una rivista o leggiucchio un libro in santa pace, come se fossi in una specie di vacanza. 
Poi riparto con energia per le 4- 5 ore lavorative che seguono.
Approfitto  del clima tiepido, visto che il fine settimana è preannunciato piuttosto variabile.




SANDWICH all'AVOCADO

per 4 persone
6 fette di pane in cassetta
1 avocado maturo
70 gr di gorgonzola dolce
1 limone
3 foglie di menta fresca
6 pomodorini a cigliegia maturi
1 zucchina novella
una manciatina di rucola
sale, olio

PREPARAZIONE

Mettete un pò a tostate le fette di pane. Lavate e sbucciate l'avocado, tagliatelo a tocchetti nel bicchiere del frullatore. Aggiungete subito il succo del limone, le foglioline di menta  e il gorgonzola. Frullate fino ad ottenere una crema uniforme. Lavate e modate i pomodori e affettateli. Lavate e modate la zucchina che andrete ad affettare con la mandolina. Lavate la rucola e tamponatela con della carta da cucina o strofinaccio pulito.
Componete i sandwich alternando fra il  pane e la crema all'avocado, le fettine di pomodoro o di zucchine o la rucola spezzettata.

ATTENZIONE: l'avocado tende ad annerire velocemente, perciò servite subito e fate in modo che i sandwich siano consumati entro qualche ora.




2 commenti:

  1. Sai cosa mi piace tanto delle tue ricette ? Che anche quando usi ingredienti che non incontrano i miei gusti, tipo l'avocado, beh...mi viene sempre voglia di assaggiarle !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina,
      puoi variare secondo i tuoi gusti. Ad esempio amalgamare il gorgonzola con una purea di zucchine lesse, e sostiture le zucchine crude con del cetriolo se ti piace o della rucoletta. Dovrebbe essere molto appetitoso anche in questa variante!;-D

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie