martedì 14 maggio 2013

Lasagne di pane azzimo con asparagi e piselli


Una cosa che mi diverte molto, quando ho tempo, è curiosare fra gli scaffali del supermercato bio, ove abitualmente vado a fare la spesa e scovare prodotti inconsueti a me sconosciuti. 
Ieri sera ad esempio ho scoperto la radice dei fiori di loto essicata! Come si usa in cucina, che gusto abbia e che proprietà possieda è un mistero, ma mi riprometto di studiare... studiare molto la materia e, perchè no, sfornare una ricettina prelibata con questa radice. 
Per oggi mi sono limitata ad indagare meglio sul  frumento " AKRUX Cappelli che è una varietà di frumento duro creata a Foggia nel 1915 dall'agronomo Nazareno Strampelli a partire dall'incrocio tra la varietà Rieti e della cultivar Jean Retifha (varietà tunisina).(...) Il grano Cappelli viene considerato il padre del grano duro, definito negli anni 30 “razza eletta”, é un grano duro rustico che predilige i terreni poveri e argillosi. 
Detiene eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico; in Puglia tali caratteristiche gli hanno valso l’appellativo di “ carne dei poveri”.  Quasi tutto i grani duri  prodotti nel mondo, bio e convenzionale, sono ottenuti da varietà che hanno comunque subito mutazioni genetiche indotte.(...) Il  grano duro Cappelli Akrux® è un’antica varietà di grano duro conservato in purezza che non ha mai subito mutazioni genetiche  o incroci con altri grani duri modificati geneticamente, se a questo si aggiunge l’elevato contenuto in proteine, rispetto alle altre varietà di grano duro, la varietà Cappelli risulta quindi essere  particolarmente idonea ad un impiego nelle coltivazioni  biologiche".

Queste interessanti notizie le ho estrapolate dal sito ufficiale del grano
AKRUX CAPPELLI  che vi invito ad andare a visitare

Intanto vi propongo una versione veloce di lasagne al forno preparate  con il pane azzimo di grano akrux cappelli: le versioni possono essere molteplici a seconda degli ortaggi di stagione disponibili. Se non utilizzate il formaggio in cucina,  potreste insaporire la besciamelle vegetale con della granella di nocciole tostate: vi assicuro che è una versione veg deliziosa!



LASAGNE di PANE AZZIMO
con ASPARAGI e PISELLI
dosi per 2-3 porzioni

gr 100 di sfoglie di pane azzimo di grano Cappelli Akrux
gr 350 di asparagi bianchi
gr 500 di piselli da sbucciare
1 porro medio
gr 120 di besciamella vegetale
(ml 100 latte di soia, gr 10 farina 00, ml 10 olio EVO, sale, noce moscata)
gr 50 di formaggio GALLIO (tipo asiago dolce, ma affumicato)
olio EVO, sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE

Lavate e mondate gli asparagi e i piselli; dagli asparagi togliete i filamenti esterni più duri e sgranate i piselli dal bacello. Mondate e lavate anche il porro e tagliatelo a rondelle sottili; fatelo appassire con un filo d'olio e aggiungete i piselli e gli asparagi tagliati a tocchetti. Lasciate cuocere per almeno 15-20 minuti, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo, se serve, del brodo vegetale caldo.
Preparate la besciamella: scaldate l'olio, togliete dal fuoco e aggiungete la farina ottenendo una specie di polentina. Aggiungete sale e una grattatina di noce moscata e diluite in tutto con il latte di soia riscaldato. Rimettete sul fuoco e mescolate bene fino ad ottenere una besciamella liscia e della consistenza desiderata.
Prendete metà circa delle verdure cotte e con il frullatore ad immersione ottenete una purea omogenea che andrete ad incorporare alla besciamella.
In una teglia da forno fate più strati con le sfoglie di pane azzimo  su cui distribuirete la besciamella e le verdure a tocchetti con qualche pezzetto di formaggio Gallio tagliato sottile, fino a completamento degli ingredienti. Mettete in forno a 160 gradi per circa 15 minuti. Servite tiepido.

4 commenti:

  1. Ma che meravigliose queste lasagne! Mi piace molto l'idea di usare il pane azzimo per fare le lasagne... dalla foto sembra che il risultato sia ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria!
      ...il segreto è non farle inzuppare troppo con il liquido delle verdure e lasciare solo una decina di minuti in forno perchè si scaldi e si compatti il tutto.
      Sono molto buone, quasi le preferisco alle lasagne di pasta classiche.:-D

      Elimina
  2. Mari, che belle e che bel post fornito.... vado a vedere da cappelli....
    Sandra

    RispondiElimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie