martedì 21 maggio 2013

INSALATA di SPINACINI, PERA, FETA e NOCCIOLE

"Il contadino non deve sapere quanto buono è il formaggio con le pere!"

Sembra uno slogan pubblicitario, ma credo sia un detto popolare della mia zona perchè mio nonno lo ripeteva spesso a noi nipotine che lo guardavamo ridacchiando e un pò "schifate" mentre si mangiava il gorgonzola con le pere.
Oggi non ho più nulla da ridere perchè lo faccio anch'io, specie con le pere dolcissime di stagione e con i formaggi che ne contrastano il sapore (tipo il primo sale o la feta greca).
L'accostamento è ormai conosciuto in tutto il mondo e ve lo ripropongo qui in  un piatto di insalata  che vale quanto un piatto unico: sazia, soddisfa il palato e non appesantisce.





INSALATA DI SPINACINI,
PERA, FETA e NOCCIOLE

dosi per 2 persone

1 etto di spinacini
gr 60 di formaggio feta greca
1 pera williams (solo bio se lasciate la buccia)
2 cucchiai di granella di nocciole
1 cucchiaio di olio E.V.O, 
aceto balsamico e sale q.b.
1 cucchiaino di miele millefiori


PREPARAZIONE


Mondate e lavate bene gli spinacini, e fateli tamponateli con un canovaccio asciutto prima dell'utilizzo. Tagliate a pezzetti la pera con la buccia ben lavata  e con una forchetta spezzettate il formaggio feta. Preparate il condimento emulsionando per bene 1 cucchiaio d'olio, qualche goccia di aceto balsamico, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di senape dolce  e 1 cucchiaino di miele. Condite in una insalatiera tutti gli ingredienti tenendo per ultimo la granella di nocciole.


con questa ricetta partecipo al contest di
 IL CESTINO DA PICNIC





8 commenti:

  1. Questo detto l'ho sentito anch'io... ma quanto e' buona questa insalatina! Dolce e salata!
    Buona serata!
    Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Lidia,
      ...è un buon abbinamento di sapori...;-)
      La consiglio anche per la tua "ciurma esigente"!

      Elimina
  2. Sembra proprio buona. Idea da copiare!
    Brava.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  3. Grazie, Giuse!
    e buona giornata!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. ma che delizia!!!!
    aggiunta nel contest, grazie di aver partecipato e di aver condiviso una ricetta così invitante, la proverò al più presto!!
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi faccio un'insalata così quando trovo gli spinacini freschi. Mi piace abbinare la frutta alle insalate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ...specialmente nel periodo estivo (se arriverà mai!!!);-)

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie