mercoledì 24 aprile 2013

Riso venere agli ortaggi verdi con granella di mandorle e semi di zucca

Questo è un periodo transitorio per andare a fare la spesa dal fruttivendolo: non trovi più gli ortaggi invernali e sono pochi quelli primaverili: piselli, asparagi, coste, fave (quando le trovi) e poco altro...
Mi sono fatta tentare da dei fagiolini freschi italiani -che presumo essere stati coltivati in serra visto il persistere del clima freschino in tutta la nazione-.
La ricetta che vi propongo oggi può essere variata e arricchita di verdure a seconda della possibilità di reperire anche le fave o le zucchine. Quest'ultime se novelle, possono essere aggiunte semplicemente grattuggiandole  a crudo. Il riso sarà un trionfo di ortaggi verdi e ancora più appetitoso.






RISO VENERE ALLE VERDURE VERDI 
CON GRANELLA DI MANDORLE E SEMI DI ZUCCA

dosi per 3-4 persone

gr 200 di riso venere
gr 70 di fagiolini già puliti
gr 80 di piselli già sgranati
1 porro
25gr di misto di mandorle a lamelle tostate e semi di zucca
15 foglie di basilico (meglio se fresco)
2 cucchiaini di succo di limone 
4 pomodorini cigliegino per decorazione
olio E.V.O., shoyu (salsa di soia), sale




PREPARAZIONE
Lavate e mondate il porro, affettatelo sottilmente e fatelo appassire in un filo d'olio. Aggiungete i fagiolini e dopo 15 minuti di cottura anche i piselli. 
Salate poco e portate a cottura le verdure, aggiungendo se neccessario dell'acqua calda o del brodo vegetale.
In una pentola capiente portate ad ebollizione dell'acqua, salatela e fate cuocere il riso per circa 25-30 minuti. Quando sarà cotto, scolate e lasciate intiepidire il riso. 
Con un mixer riducete in granella le mandorle e i semi di zucca. 
Tritate finemente anche il basilico e amalgamatelo con 2 cucchiai di olio e il succo di limone.
Unite il riso alle verdure cotte, alla salsina al basilico, condite con shoyu e aggiungete la granella di mandorle e semi di zucca. 
Servite tiepido o temperatura ambiente.



6 commenti:

  1. Wow questo riso deve essere delizioso!voglio provarlo anche con le zucchine crude come suggerisci tu.
    mitica Mari! :-)
    Baciotti Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato oggi al mercato, delle belle zucchine novelle con il fiore pure!
      sarò costretta a postare un'altre ricetta!;-)
      Ciao

      Elimina
  2. Io non vado pazza per i risotti ma il riso venere con il suo sentore così fiorito mi piace tanto. Io lo faccio spesso con i piselli ed i gamberetti: mi piace l'accostamento cromatico. Mi piace molto l'idea delle mandorle e dei semi di zucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta lo mangio anch'io con il pesce: è delizioso!;-D

      Elimina
  3. Non ho mai mangiato le zucchine crude. Proverò il tuo suggerimento.
    Grazie per l'idea.:)
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, usa quelle piccoline novelle meglio se hanno ancora il fiore attaccato! Sono dolcissime e gustose.
      CIAO

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie