domenica 17 febbraio 2013

TORTA SALATA SPEZIATA con ZUCCA, SPINACI e TOFU



E’ tempo di rigore!
Dopo l’euforia culinaria del carnevale e i dolcetti vari degli innamorati, fino a Pasqua niente dolci (se resisto) e verdura a volonta’ !
 Quindi siete tutti avvisati: non fatemi arrabbiare, non datemi cattive notizie e soprattutto non mi dovete contraddire !
;-) Scherzo!!!!  (o no?!?)
Si, e vero! il titolo e’ come il diavoletto tentatore, ma vi assicuro che e’ una torta salata e con tante verdure.



TORTA SALATA SPEZIATA con
ZUCCA, SPINACI e TOFU
Dosi per 2/3 persone

Gr 250 di pasta sfoglia
¼ di zucca  lessata senza buccia (circa 130 gr)
½ cucchiaino di curcuma
un pizzico di zenzero in polvere
(o fresco grattugiato)
gr 60 di tofu al naturale
1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)
2 scalogni piccoli
Spinaci lessati
(ho usato circa 130 gr di spinaci surgelati)
una maciata di mandorle in lamelle
Olio E.V.O., sale, pepe

Lavate la zucca, tolgliete i semi, avvolgetela nella carta stagnola e cuocetela in forno a 170 gradi per quasi 40 minuti (potete lessarla in pentola pressione o al vapore normalmente).
Tolta la buccia, schiacciate la polpa con una forchetta e condite  con lo scalogno tritato fine, la curcuma, lo zenzero (a seconda dei vostri gusti) e un pizzico di sale.  Tagliate a cubetti il tofu, e lasciatelo marinare per 10/15 minuti con 1 cucchiaio di tamari . Intanto lessate gli spinaci. Una volta portati a cottura e privati dell’acqua, passateli in padella con un filo d’olio, il tofu con il tamari e fate insaporire e asciugare le verdure aggiustando di sale, se necessario, e di pepe.
Rivestite in una pirofila da forno la pasta sfoglia: sul fondo mettete la purea di zucca speziata e a seguire gli spinaci con il tofu. Rincalzate ai bordi la pasta sfoglia e cospargete la superficie con lamelle di mandorle. Mettete in forno a 170 gradi per circa 30/35 minuti (regolatevi con la cottura in base al vostro forno: la sfoglia dovra’ risultare asciutta e friabile). Servite tiepida.
Ricetta di Mari 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie