sabato 19 gennaio 2013

Tofu con carote, alga Arame e gomasio


Le alghe marine sono un alimento importante e insostituibile con altri per le loro proprieta'à depurative e antiossidanti. Sul sito  TERRA NUOVA    c'e un bel articolo che meglio descrive  le caratteristiche di questo alimento purtroppo ancora troppo poco presente nelle nostre tavole. 

Tofu con carote, alga ARAME e gomasio
dosi per 2 persone
gr 180 di tofu naturale
1 pugnetto di alghe ARAME (circa gr 15 da secche)
1 cucchiaio di gomasio
1 scalogno medio/piccolo
2 carote medie
tamari (salsa di soia), olio E.V.O.

PER IL GOMASIO fatto in casa: lavate velocemente i semi di sesamo con acqua corrente. scolateli e tamponateli con carta da cucina. Fate tostare i semi di sesamo in una padella con il fondo spesso, per circa 6/8 minuti (e' pronto quando i semi si frantumano se schiacciati fra pollice e anulare) , mescolandoli spesso. Lasciateli raffreddare e poi sgranate i semi con 1 pizzico di sale in un mortaio (oppure in un piano di lavoro pulito, passateci piu' volte sopra con forza un matterello di legno da cucina).
Tagliate a cubetti il tofu e fatelo marinare con un cucchiaio abbondante di tamari.
fate rinvenire l'alga in acqua bollente per circa 5 minuti.
Affettate lo scalogno e fatelo appassire in padella capiente con un filo d'olio; unite le carote, mondate lavate e tagliate a tocchetti e aggiungete due cucchiaini di tamari diluiti con 1 cucchiaino di acqua tiepida e fate cuocere le carote lasciandole comunque un po' croccanti.  Verso fine cottura delle carote unite il tofu e le alghe e fate ben insaporire. A fuoco spento  spolverate il tutto con il gomasio. 
ricetta di MARI
  


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie