domenica 13 gennaio 2013

Sushi di riso e cavolo rosso


Il cavolo rosso nei mesi invernali rappresenta un ottimo integratore vitaminico: si distingue per il suo caratteristico colore rosso violaceo. Mi piace molto vedere la trasformazione del pigmento in acqua calda che diventa blu e in presenza di soluzioni acidulate che lo trasvormano in rosso fucsia.


Sushi di riso e cavolo rosso

dosi per 2 persone
Per il RISO
4 pugni di riso a grano corto
sale marino
4 cm di alga Kombu
Per il ripieno
1/2 cavolo rosso di medie dimensioni
gr 65 di TOFU NIGARI ( tofu morbido di media consistenza)
acidulato di Umenboshi
tamari (salsa di soia) ,olio E.V.O., sale, paprika dolce o peperoncino
2 Fogli  di alga Nori


Portate a bollore una pentola capiente di acqua. Tagliate finemente il cavolo rosso con una "mandolina". Mettete in acqua bollente il cavolo e lasciatelo per circa 4/5 minuti e poi scolatelo. Una volta raffreddato conditelo bene con un cucchiaio di acidulato di Umenboshi e lasciatelo marinare per almeno un ora.  
Intanto, fate bollire in acqua salata il riso (l'acqua deve coprire il riso) con l'alga NORI; sarà cotto quando avra' assorbito tutta l'acqua, quindi  lasciate raffreddare.
Tagliate a pezzetti l'alga Kombu unitela con il Tofu morbido , 1 cucchiaino  di Tamari, paprika  a piacere (o peperoncino) circa 1/4 di cavolo rosso, e frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa (aggiustate a piacere di acidulato di Umenboshi).
Stendete un foglio di alga nori su di uno stuoino di bambu' o della pellicola trasparente da cucina (vi facilitera' l'operazione di avvolgimento). Distribuite sulla parte centrale dell'alga un quantitativo medio-scarso di riso, lasciando ai lati lunghi uno spazio vuoto di almeno 2 cm per parte;  spalmate sopra il riso la crema di tofu e cavolo e dei filamenti di cavolo marinato. Avvolgete il ripieno e l'alga  su se' stesso, fino ad ottenere un cilindro che dividerete in sei rotolini.
Servite il Sushi a temperatura ambiente accompagnato dal rimanente cavolo rosso scolato dall'eccesso di acidulato di Umenboshi e condito con un filo d'olio e salsa di soia (tamari) servito su una coppetta a parte.

ricetta di Mari  
 
 








Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie