lunedì 7 gennaio 2013

ORZOTTO ALL'ARANCIA


Le ARANCE in questo periodo dell'anno sono buonissime e l'apporto di vitamina C che offrono ci aiuta ad aumentare la resistenza alle infezioni. Della ARANCIA non si butta via nulla, perche' anche la scorza e' preziosa: aiuta a depurare l'organismo. Ma attenzione! usate solo la buccia di agrumi coltivati secondo i criteri dell'agricoltura biologica!


ORZOTTO ALL'ARANCIA
dosi per 2 persone

gr 125 orzo perlato
1 arancia biologica 
1/2 cipolla rossa
2 carote piccole
brodo vegetale q.b.
qualche goccia di acidulato Umenboshi
sale, pepe, paprika dolce, olio E.V.O.

Mettete a scaldare in un pentolino dell'acqua con del dado granulare vegetale (1 cucchiaino scarso per circa 3 mestoli d'acqua). Affettate la cipolla e fatela appassire con un cucchiaio d'olio E.V.O. in una pentola capiente per risotti. Fate tostare per qualche minuto l'orzo a calore basso, poi unite la spremuta di 1 arancia e la buccia di 1/2 arancia grattuggiata,   le carote, mondate, lavate e tagliatele a dadini, sale pepe e aggiungete un po' per volta il brodo bollente fino a cottura dell'orzo, mescolando ogni tanto come fosse un risotto. 
Il cereale sara'à cotto in 30 minuti circa.
A fine cottura aggiungete qualche goccia di acidulato di Umenboshi, e controllate di sale spolverizzando con  paprika a piacere. Servite e condite con un filo d'olio crudo.
ricetta di Mari



4 commenti:

  1. molto appetitoso lo provero'
    silvia

    RispondiElimina
  2. E' primo piatto veloce da fare e che solitamente e' molto gradito.:-)

    Ciao Mari

    RispondiElimina
  3. finalmente ho avuto un po' di tempo per provarlo e mi e' piaciuto molto. non avevo olio di E.V.O. e Umenboshi ma era buono ugualmente. silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia stato gradito: l'olio Extra Vergine d'Oliva può essere sostituito benissimo con altro olio (magari di semi di mais) e si può aggiungere qualche goccia di aceto di vino o di mele invece dell'acidulato.
      Un abbraccio

      Elimina

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie