giovedì 31 gennaio 2013

Cupoletta di riso bianco con cuore di Azuki




Gli Azuki sono dei legumi che si possono trovare sia in versione salata che dolce. 
Vi presento oggi una ricetta salata ma dal sapore delicato.
Le modalita' e i tempi di cottura degli Azuki li trovate in questo  POST dedicato ai legumi. Vi consiglio di  preparare il piatto la sera prima, risultera' cosi' piu' compatto e perfettamente saporito.


CUPOLETTA di RISO bianco con cuore di AZUKI 
e salsina di SEDANO e CAPPERI
Per 2 persone

 4 pugni di riso a grano corto
1 cucchiaino  di aceto di mele
4 cucchiai di azuki gia' lessati 
3/4 gambe di sedano bianco
10 olive verdi e un cucchiaio di olive nere taggiasche
1 cucchiaino di capperi sottosale
1 scalogno piccolo
olio E.V.O., sale, pepe

Mettete a cuocere il riso con acqua e aceto (rapporto 1 quantita' di riso e 2 di acqua) per circa 20 minuti a termine cottura aggiustate di salate. Lasciate raffreddare. Rivestite una scodella da colazione con  la pellicola trasparente e adagiatevi il riso ben compresso seguendo la forma della scodella, lasciandone un po' da parte per la chiusura  superiore della cupola, che dovra' fare da fondo una volta capovolta. Mettete al mixer gli azuki lessati, le olive verdi  e quelle  nere taggiasche,  due gambe di sedano tagliato a rondelle. 
Passate al mixer il tutto, fino ad ottenere una mousse abbastanza uniforme (l'importante e' che non si senta la buccia del legume ). Mettete il composto ottenuto al centro della scodella e chiudete il fondo con il riso rimanente. Lasciate riposare almeno 30 minuti prima di rovesciare la scodella. Nel frattempo affettate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d'olio aggiungendo il rimante sedano tagliato a rondelle e i capperi dissalati. Con il mixer ad immersione riducete un po' la consistenza delle verdure e irrorate con olio. Rovesciate la cupoletta di riso in un piatto che possa andare in forno e scaldate a 120 gradi per 15 minuti. 
Trasferite con delicatezza la cupola di riso nel piatto di portata  e servite con la  salsina calda al sedano e spolverate con del pepe.

ricetta di MARI 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere se lasci un commento...
Se sei anonimo per favore firmati! Grazie